La Newsletter dell' nel Parco Nazionale d'Abruzzo - [N. 05 - 2006]

“Save the marsican bear”: meeting sull’orso il 16 Dicembre al Centro natura di Pescasseroli.

 

“Save the marsican bear”: meeting sull’orso il 16 Dicembre al Centro natura di Pescasseroli.

 

Cari amici,
è finalmente arrivato il giorno di raccogliere i frutti del nostro lavoro. La settimana scorsa quando ho visto un furgoncino pieno dei “regali” che abbiamo comprato per gli orsi delle nostre montagne, ho provato un appagante senso di soddisfazione. Ce l’abbiamo fatta! A sette mesi dall’inizio della campagna “Save the marsican bear” siamo riusciti, grazie al contributo di tutti voi, a comprare tanti bei regali di Natale per i nostri amati orsetti. Sabato 16 dicembre si terrà, presso il Centro natura di Pescasseroli, un meeting sull’orso, durante il quale consegneremo i dispositivi per la prevenzione dei danni da orso agli allevatori, coltivatori e agricoltori dell’area Parco.
Il meeting è organizzato da noi dell’Ecotur in collaborazione con L’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La mattina c’è in programma un’ escursione di telemetria, cioè tenteremo di localizzare, con l’aiuto della Dott.ssa Roberta Latini Biologa del Parco, uno degli orsi muniti di radiocollare che vengono costantemente monitorati dal Parco e dal B.A.U. (Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università La Sapienza di Roma). Nel pomeriggio verso le 17.30, proprio il B.A.U, terrà un intervento per fare il punto sulla ricerca sull’Orso Bruno marsicano. Insomma si tratta di un’occasione dove tutti noi appassionati di orsi possiamo ritrovarci. Siete tutti invitati a partecipare e intanto vi ricordo che sul sito www.ecotur.org potete scegliere il nome da dare al prossimo orso che verrà studiato. Le opzioni sono quattro, ma al momento “Ettore” è in testa, seguito da “Cesidio”, poi “Giulia” e “Francesca” e visto che i maschietti sono i più votati lancerei un appello in favore delle femminucce.
Vi aspettiamo a Pescasseroli!

Allegato: invito_ecotur.jpg (clicca per visualizzare)

 

Paolo Iannicca

 
Capodanno da lupi: ultimi posti disponibili per visitare il Parco d’inverno
Calendario delle escursioni del periodo natalizio ciccabile sul nostro sito
 

Ricevi questa e-mail perché iscritto alla Econews. In qualsiasi momento puoi esercitare i diritti previsti dall'articolo 13 della legge 675/96 e richiedere la cancellazione all'indirizzo internet http://www.ecotur.org.